CULTURA. RIEVOCAZIONE. DIVULGAZIONE. ORGANIZZAZIONE EVENTI. RICERCA.
7 set 2023
PALMA ALLE ARMI 1809
L’associazione ha partecipato numerosa alla grande manifestazione storica “Palma alle armi” presso la cittadina friulana di Palmanova, che ogni due anni ospita questo grande evento che riunisce centinaia di rievocatori provenienti da tutta Europa.
Nell’evento rievocativo, tenutosi il primo fine settimana di settembre, sono stati rievocati gli episodi bellici locali durante gli anni della prima campagna d’Italia e il ritorno delle forze militari delle coalizioni antifrancesi.
Ufficialmente la manifestazione è cominciata il sabato mattina, con una parata inaugurale presso la piazza d’armi della "città stellata" . Il pomeriggio si è tenuta una prima battaglia campale fuori dai bastioni cittadini, dove si è ricreato uno scontro tra l’avanguardia francese e le forze austriache poste a difesa della fortezza. Momenti didattici e altre parate nel centro del paese hanno fatto seguito, per poi lasciare spazio alla seconda battaglia, tenutasi la domenica, dove le forze austriache hanno nuovamente avuto la meglio sulla controparte francese.
L’associazione ha partecipato alla manifestazione con un folto gruppo di fanti, appartenenti al Kaiserlich-Königlich Infanterie Regiment n° 14, e il proprio cannone operato dagli artiglieri del Kaiserlich-Königliche Artillerie-Regiment Nr. 4.
La fanteria di linea dell’IR 14 è stata protagonista degli scontri più pesanti contro le truppe napoleoniche, supportata dalla decisiva mole di fuoco garantita dall'abilità dell'artiglieria asburgica.
Non possiamo che menzionare la presenza del nostro gruppo civili, che ha garantito il fondamentale soccorso ai militi sul campo di battaglia; e quello di Agostina Mizzi, che ha realizzato i bellissimi scatti visualizzabili nella galleria fotografica visitabile al seguente link!
EVENTO
