CULTURA. RIEVOCAZIONE. DIVULGAZIONE. ORGANIZZAZIONE EVENTI. RICERCA.
CHI SIAMO
L'Associazione Cultura e Rievocazione Imperi offre ai suoi soci molteplici attività: dalla ricerca storica in musei e archivi alla visita di siti di valore culturale, dalla formazione dei soci alla divulgazione, dallo studio e l'approfondimento alla ricostruzione storica fedele e consapevole, e soprattutto il mondo della rievocazione storica.
L'Acrimperi nasce con la finalità di diffondere la cultura storica inerente al periodo napoleonico e risorgimentale attraverso convegni, mostre, rievocazioni storiche, lezioni nelle scuole e incontri fra appassionati e cultori della materia. L’associazione, fondata nel 2013, ha attualmente sede operativa in uno spazio di Forte Ardietti, forse il più ben conservato esempio di fortificazione asburgica, concesso in gestione dal comune di Ponti sul Mincio (MN). Collabora attivamente sul territorio per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei periodi prescelti. L'associazione è parte attiva del MudRi (Museo Diffuso del Risorgimento) ed opera al suo interno nell'organizzazione di attività di rievocazione e divulgazione.
L’associazione, attiva non solo in Italia, ma anche all’estero (Austria, Repubblica Ceca, Germania e Francia), si propone, in occasione degli eventi rievocativi, di intervenire con diverse realtà progettuali che possono essere quelle del K.K. I.R. Nr. 14, del K.K. A.R. Nr.4, rispettivamente un reggimento di fanteria di linea ed uno d'artiglieria attivi sotto l’impero austriaco, del quale vengono riproposte la gerarchia, l’uniformologia e le modalità operative sul campo di battaglia.
Seguendo gli stessi massimi criteri di accuratezza e attendibilità storica, nell'associazione è attivo anche il gruppo "Alte Rosen", che si prefigge lo scopo di ricostruire la realtà civile più prossima al mondo militare con vivandiere, lavandaie, mercanti, borghesi, popolani ecc.
Ha fatto seguito poi il progetto Der Junge Kaiser, come approfondimento sulla figura del giovane imperatore Francesco Giuseppe, negli anni in cui fu testimone e attore nelle vicende su suolo italiano.
E con il 2024 l’associazione si è ufficialmente ampliata con una sua nuova componente rievocativa: il 14° reggimento di fanteria della Brigata Pinerolo, appartenente alla Regia Armata Sarda. Con l'aggiunta di questo nuovo gruppo storico, possiamo ora offrire al nostro pubblico una didattica più completa sul Risorgimento ed i due principali schieramenti militari, che si fronteggiarono in Italia in questo fondamentale periodo storico.
Struttura
L'associazione si muove su due dimensioni che spesso si compenetrano: quella organizzativa e progettuale, e quella rievocativa e logistica. Ciascuno di questi aspetti ha un proprio organigramma elettivo. Al vertice la Presidenza che coordina il Consiglio Direttivo che si occupa della vita istituzionale; in parallelo lavora la Giunta dei Graduati, composta dai rievocatori di esperienza eletti per gestire i gruppi storici e la logistica interna. In aggiunta ci sono delle varie e proprie task force: chi si occupa degli ordini di materiali, chi della progettazione eventi, chi della comunicazione social, chi delle iniziative culturali, chi delle rappresentanze in vari collegi e progetti sovrassociativi. Insomma, una fitta rete di sinergie che, sulla base di disponibilità e competenze, contribuiscono al funzionamento della nostra realtà sociale.
DIRETTIVO
GIUNTA DEI GRADUATI
PRESIDENTE Leonardo Danieli
VICEPRESIDENTE Andrea Seves
TESORIERE Davide Campi
REVISORE DEI CONTI Luca Rizzi
SEGRETARIO Giulio Preziosa
CAPOGRUPPO IR14 Leonardo Danieli
AIUTANTE Francesco Piccoli
ESPERTO Federico Vinci
SCELTO Mattia Petucco
SCELTO Diego Garonzi
ASPIRANTE Alessandro Giannino
CAPOGRUPPO AR4 Matteo Chiarini
AIUTANTE Dario Riccomi
SCELTO Michele Girelli
COORDINATORE CIVILI Chiara Sechi
AIUTANTE Agostina Mizzi
SCELTO Arianna Mutti
CAPOGRUPPO RR 14 Stefano Accendere
AIUTANTE Elisa Caramella
SCELTO Ivan Gatta
Annuario
L'Associazione nasce nel 2013, con l'obiettivo di organizzare eventi di rievocazione storica di alta qualità. In questo tempo abbiamo sviluppato progetti e fatto nascere gruppi storici che oggi sono delle eccellenze. Ecco i volti di chi ha contribuito, e contribuisce, a far rivivere la storia!