top of page

STORIA SOCIALE, POLITICA E MILITARE, ANEDDOTICA

IL QUARANTOTTO

UN FENOMENO EUROPEO

Presso l’Atrio degli arcieri, alle 17:30 di martedì 9 maggio, si terrà la conferenza “Il Quarantotto – Un fenomeno europeo”, che tratterà attorno al 1848, l’anno simbolo dei moti che sconvolsero e cambiarono l’intera Europa.

Relatori dell’incontro saranno il nostro presidente Leonardo Danieli e Marcello Marconi, appassionati ed esperti dell’epoca risorgimentale e delle tematiche inerenti alla celebre Primavera dei popoli.

Il 1848 fu un anno decisivo che avviò l'Europa a trasformazioni sociali, politici e culturali immensi, tanto da scombinare i fragili equilibri nazionali e diplomatici creatisi con difficoltà a seguito dell'epoca napoleonica, con il periodo della Restaurazione.

Tra i tanti avvenimenti in Italia ricordiamo la richiesta di maggiori diritti e di costituzioni, l'insurrezione di molte città controllate dagli austriaci nel Lombardo-Veneto, e le rivolte contro le dominazioni dei regimi assolutistici, come accadde in Sicilia e a Roma.

Nonostante l'unicità di questi eventi, la conferenza vi accompagnerà in un viaggio particolare, col racconto di eventi e dettagli che motivano e coinvolgono l'esperienza del '48 in Italia all'interno in un grande sistema che comprese tutto il continente europeo.

AUDIO E SLIDE

00:00 / 1:31:43

RELATORE

Leonardo Danieli

Leonardo Danieli

Nato nel 1990 e residente in Monzambano (MN) è Presidente dell'Associazione Cultura e Rievocazione Imperi, appassionato rievocatore dal 2006 e collezionista di libri antichi ed armi bianche, spazia nella propria ricerca trasversalmente tra le discipline così da poter dare quadri quanto più possibile completi. Il linguaggio adottato è semplice ed immediato coerente con una visione della divulgazione storica come di facile accessibilità seppur di interesse nei contenuti tanto per profani quanto per i tecnici del settore.

bottom of page