CULTURA. RIEVOCAZIONE. DIVULGAZIONE. ORGANIZZAZIONE EVENTI. RICERCA.
15 dic 2024
AUSTERLITZ 1805-2024
Un folto numero di rievocatori dell'associazione si è recato in Moravia per partecipare, come da tradizione ormai ventennale, alla rievocazione della battaglia di Austerlitz presso Slavkov u Brna, nei pressi della città ceca di Brno.
La cosiddetta battaglia "dei tre imperatori" vide affrontarsi le armate di Napoleone contro quelle Austro-russe di Francesco II e Alessandro I, in un durissimo e decisivo scontro che sancì la fine della guerra della Terza Coalizione.
Austerlitz è considerato uno dei capolavori militari dell'imperatore Bonaparte, grazie a rischiose scelte tattiche che portarono i francesi alla vittoria con un sbalorditivo successo.
In questo avventuroso viaggio nella storia i nostri soci hanno partecipato alla rievocazione come fanti del KK IR 14, il 14° reggimento di fanteria imperiale che ci rappresenta anche nel cuore dell'Europa. E' stata una splendida edizione, con una grande battaglia che ha visto i nostri fanti protagonisti all'interno dell'armata imperiale, il tutto condito dalla presenza di un pubblico numeroso e caloroso, oltre che del celebre "Soleil d'Austerlitz" presente oggi come allora.
La passione che muove i rievocatori non conosce ostacoli e, soprattutto, si tramanda di socio in socio, dai veterani alle reclute. Il mondo della rievocazione e la storia non conoscono confini: con Acrimperi si spinge in ogni punto d’Europa. Cosa aspetti? Contattaci e vivi la storia!