top of page

27 ott 2025

CAMPOFORMIO 1797

Un fine settimana all'insegna della storia e della pace nel paese friulano di Campoformio (Udine), per ricordare il famoso ed importantissimo Trattato che fu firmato il 17 ottobre 1797.
Una rievocazione fedele del giorno in cui il generale Bonaparte, comandante in capo dell’Armée d'Italie, fece attendere per ore la delegazione imperiale, ma pose infine termine alla Prima Campagna d’Italia.
Quel trattato fece nascere grandi speranze di pace in tutta Europa; eppure, la ridefinizione dei confini decisa da Napoleone e dai plenipotenziari austriaci sancì la fine della millenaria Repubblica di Venezia e un nuovo, fragile equilibrio militare, politico e sociale.
Tra momenti didattici e rievocativi, a Campoformido si è ricordato come la storia, anche nei suoi passaggi più complessi, ci insegni che la pace è sempre la vittoria più difficile - e la più preziosa. Passione, divulgazione e rievocazione sono le parole chiave che ci guidano ogni giorno a condividere e rivivere le affascinanti storie del passato, fondamentali per comprendere il presente. Contattaci e vivi la storia con Acrimperi!

Rievocazione

contatti

ASSOCIAZIONE CULTURA E RIEVOCAZIONE IMPERI
C.F. 93240920236SEDE LEGALE IN VIA FONTANA 3  PESCHIERA DEL GARDA  37019
SEDE OPERATIVA FORTE ARDIETTI VIA PESCHIERA 1 PONTI SUL MINCIO 42010
bottom of page