CULTURA. RIEVOCAZIONE. DIVULGAZIONE. ORGANIZZAZIONE EVENTI. RICERCA.
26 ago 2024
THONON 1815
La breve pausa estiva si è conclusa questo fine settimana in grande stile, con la bellissima esperienza vissuta con la rievocazione storica presso Thonon-les-Bains, a ricordo dei fatti del 1815, alla fine dell’età napoleonica.
A seguito della decisiva sconfitta subita da Napoleone Bonaparte contro le forze della Coalizione nella battaglia di Waterloo del giugno 1815, il generale francese Joseph Marie Dessaix decise di muovere all'attacco nella regione dello Chablais, per impedire l'arrivo delle truppe austriache attraverso i passi del Sempione e del San Bernardo.
La sera del 20 giugno, alcune compagnie di veterani del 42° e 53° reggimento di fanteria linea, accompagnati da aliquote del 18° e 20° reggimento dragoni di cavalleria, e da un pezzo d'artiglieria, partirono in due colonne da Annemasse. La prima colonna mosse verso Thonon attraverso il basso Chablais, mentre l'altra si diresse a Evian attraverso la valle Verte.
La mattina successiva Thonon fu occupata dalle truppe francesi, che rapidamente attaccarono il ponte sul fiume Dranse, ottenendo la resa dei nemici austriaci presso il borgo di Amphion e la loro ritirata fino a Saint-Gingolph.
Ma già il 22 giugno, di fronte all'impossibilità di ottenere rinforzi e conscio dell'arrivo di una forza di circa 15000 austriaci guidati dal generale Bogdan von Sturmbruck, il generale Dessaix decise di ritirarsi verso Ginevra.
E così Acrimperi si è recata nella cittadina dell’Alta Savoia, che si affaccia sul lago Lemano, con una squadra formata in prevalenza fanti del KK. IR. Nr. 14, invitata a partecipare alla rievocazione dei fatti qui narrati. La storia e il mondo della rievocazione non ha confini: con Acrimperi si spinge in ogni punto d’Europa - Vivi la storia!
Clicca qua sotto sul bottone interattivo per vedere i bellissimi scatti raccolti nella galleria fotografica della rievocazione storica di Thonon!