CULTURA. RIEVOCAZIONE. DIVULGAZIONE. ORGANIZZAZIONE EVENTI. RICERCA.
26 gen 2026
2026 CON ACRIMPERI
Con l’inizio del nuovo anno rievocativo, per i soci dell’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi prende avvio una fase di particolare importanza. Come da tradizione, il primo e fondamentale appuntamento è stato il ritrovarsi per lo svolgimento dell’annuale assemblea plenaria Acrimperi, momento centrale di confronto, condivisione e pianificazione.
L’assemblea svoltasi il 25 gennaio ha rappresentato l’occasione per ripercorrere i risultati ottenuti nell’anno appena concluso e, soprattutto, per guardare con slancio alle progettualità più significative del 2026. L’associazione si prepara infatti ad affrontare un anno ricco di spunti e anniversari storici di rilievo, che offrono l’opportunità di sviluppare nuove iniziative rievocative e culturali in Italia e partecipare ad importanti manifestazioni all’estero, rafforzando ulteriormente il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni.
Ampio spazio è stato dedicato alle prospettive future dei gruppi storici, alla qualità della rievocazione e al consolidamento dell’identità dell’associazione, che continua a distinguersi per impegno, competenza e capacità organizzativa. Il 2026 si apre quindi come un anno di lavoro, idee e collaborazione, nel quale Acrimperi intende proseguire il proprio cammino valorizzando la storia attraverso la rievocazione, la didattica e la partecipazione attiva dei soci.
È stato annunciato per la prima volta il calendario provvisorio con i progetti futuri e gli eventi rievocativi per questo nuovo anno, che include possibili trasferte in Belgio, Cechia, Francia, Germania e Ungheria. Degne di menzione saranno le rievocazioni della battaglia di Raab del 1809 in Ungheria, di Lipsia del 1813, dell'assedio di Belfort del 1815 e della battaglia di Sadowa del 1866 in Cechia.
Anche in Italia i soci Acrimperi saranno protagonisti di numerose rievocazioni napoleoniche e risorgimentali, vedendo l'associazione coinvolta nell'organizzazione di alcuni di questi.
Infine, l'assemblea ha definito tramite elezioni, il nuovo Consiglio Direttivo dell'associazione, fondamentale organo decisionale e istituzionale diretto dalla Presidenza, e la nuova Giunta dei Gruppi Storici, che si occupa della gestione dei soci e delle attività a livello rievocativo.
Il nuovo organigramma dell'associazione, più l'annuario dei soci attualmente iscritti all'Acrimperi (in fase di aggiornamento), è disponibile nella sezione "Chi siamo" del nostro sito web.
La riorganizzazione di quest’anno passa per pochi avvicendamenti ed è nel segno di una rilevante continuità costruttiva. Si ringrazia pubblicamente per tutto l’impegno ed il lavoro profuso in questi anni tutti coloro che hanno svolto fino ad oggi incarichi nel Direttivo e all'interno di ciascuno dei gruppi storici dell'associazione.
Ricerca, passione, divulgazione e rievocazione sono le parole chiave dell’Acrimperi e che ci guidano ogni giorno a condividere e rivivere le affascinanti storie del passato. Continuate a seguirci sui nostri canali social e sul nostro sito web per non perdervi i prossimi contenuti, e a partecipare ai nostri eventi: vivi la storia con Acrimperi!
VALORIZZAZIONE
