top of page
  • acrimperi

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE OPERASESTA 2018

E' la quarta edizione di Operasesta, l'evento che più di tutti incarna lo spirito dell'Associazione Cultura e Rievocazione Imperi che si svolge ormai con continuità a Forte Ardietti, a Ponti sul Mincio, dove l'associazione ha sede operativa.  

Operasesta nasce come un'idea: l'idea di riportare per qualche giorno Forte Ardietti (Werk VI, letteralmente Opera Sesta nella denominazione originale) al contesto in cui è stato costruito. Si tratta di ricreare un'atmosfera che sia tanto didattica quanto emozionante, tanto curata nel dettaglio quanto suggestiva nel complesso. Operasesta è un progetto di valorizzazione concreto e innovativo, un modo inedito in Italia di ricreare con lo strumento del reenactment, la rievocazione storica scientifica, il contesto storico che ha lasciato tracce monumentali sul territorio. 

Operasesta è di edizione in edizione sempre più completa, più coinvolgente. E richiede sempre più voglia di lavorarci e convinzione. Due prerogative che non mancano ai nostri soci che da mesi ormai si prodigano con dedizione e passione all'evento e a cui va la mia totale riconoscenza e inconcussa stima.

Operasesta non è un evento per tutti: chi non vuole emozionarsi, che non vuole svago culturale, che non ama provare nuove esperienze, che non è disposto a trovarsi nel mezzo dell'azione ad Operasesta si sentirà a disagio. 

Operasesta è per chi vuole Vivere la Storia. Toccarla con mano, parlarci, sentire l'odore della polvere da sparo, assaporare i gusti della tradizione.

Quest'anno poi! Sarà un Quarantotto. Non è solo la ricorrenza del 170° anniversario di quell'annus mirabilis. E' il riproporsi di quelle medesime circostanze ad averci spinto a studiare e ricreare il 1848. Si parla di confini, di identità, di popoli che faticano a integrarsi; di realtà sovranazionali contrapposte a politiche nazionali; di egemonie economiche e politiche che violano gli equilibri geopolitici; di generazioni di giovani che faticano a trovare il proprio posto; di recrudescenze ideologiche e nostalgie. 

Operasesta non fa politica: ma il passato può dare spunti e permetterci di non commettere nuovamente gli stessi errori. La Storia non è solo una serie di fatti e date: è un'insieme di volontà e spiriti, di EMOZIONI. Ecco, questo vuole essere: l'occasione per emozionarsi, stupirsi, meravigliarsi. 

Non mancate.

Leonardo Danieli, 

presidente Associazione Cultura e Rievocazione Imperi

A Forte Ardietti, a Ponti sul Mincio da venerdì 31 Agosto a domenica 2 Settembre.


36 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page